E’ nata ANSI, l’associazione per un giornalismo interculturale

E’ nata a Torino l’Associazione Nazionale Stampa Interculturale (ANSI). Promossa e costituita da giornalisti di origine straniera attivi in Italia, nasce per rispondere alle loro esigenze di tutela sindacale, messa in rete e auto-organizzazione, ma anche per favorire l’accreditamento, il radicamento territoriale, il rafforzamento istituzionale, l’accesso alle risorse e alle opportunità di formazione degli stessi operatori, anche attraverso lo scambio di buone pratiche a livello europeo.

Fra gli obiettivi dell’Associazione quello di agire per la promozione dell’interculturalità e di competenze specifiche in materia come elemento qualificante del giornalismo italiano, promuovere all’interno della categoria l’aggiornamento tecnico-professionale sui temi dell’interculturalità e dell’immigrazione, contribuire all’elaborazione e all’attuazione di politiche e pratiche per la promozione della diversità culturale all’interno dei media.

A tenerla a battesimo, tra gli altri, la sua presidente Viorica Nechifor, corrispondente della Gazeta Romaneasca, Aidan White, segretario dell’International Federation of Journalists e Anna Meli del Cospe, antenna italiana del network On line/More Colour in the Media. ANSI è riconosciuta dalla FNSI come gruppo di specializzazione nazionale.

Qui il resoconto dettagliato della presentazione.

Lascia un commento