Cambiare l’Italia senza prendere il potere – DemocraziaKmZero

Democrazia Km Zero insieme a Luoghi Comuni, Rete Marchigiana di Cittadinanza vi invita all’iniziativa:

Cambiare l’Italia senza prendere il potere Democrazia Km Zero – Atto Secondo: la rete “Pratiche, politiche e prospettive comuni per una ricostruzione dal basso”

6 e 7 novembre 2010 | Sala Kursall, viale Colombo, Grottammare (Ascoli Piceno)


Carissime/i,
siamo in tanti ad associarci per resistere, nei territori, alla cancellazione dei diritti, al consumo di suolo, ad una green economy malintesa, alla privatizzazione dei beni comuni (spiagge, acqua, paesaggio), alla distruzione della ruralità, alla precarizzazione della vita e del lavoro. E’ molto, ma non basta.

Vorremmo non limitarci a contrastare decisioni prese, ma essere lievito di rigenerata democrazia, di nuove colleganze fra cittadinanza ed istituzioni.

Per questo, ad un anno dall’incontro delle Piagge, proponiamo di rivederci a Grottammare (AP) il 6 e 7 novembre per un weekend di lavoro, tutto dedicato a scambiarci esperienze, saperi, prospettive e soprattutto ad avviare strumenti ed azioni comuni (comunicazione, sito, campagne, mutua formazione, lessici, seminari, etc. ).

I tavoli di lavoro si occuperanno di Pratiche, Politiche e Prospettive comuni della Democrazia Km Zero.
Introducono i lavori Pierluigi Sullo, giornalista; Alessandro Santoro, prete della Comunità delle Piagge di Firenze; Ornella De Zordo di perUnaltracittà, lista di cittadinanza di Firenze; Chiara Spadaro del Presidio No Dal Molin; Claudio Giorno dei Comitati No Tav;Massimo Rossi di Luoghi Comuni di Ascoli Piceno.
Producono materiali ed animano i tavoli di lavoro Maurizio De Zordo e Cristiano Lucchi di perUnaltracittà di Firenze; Carlo Brunelli eSergio Sinigaglia di Altre Marche; Anna Pizzo, giornalista; Sergio Labate, Università di Macerata; Andrea Morniroli dei Cantieri Sociali di Napoli; Paolo Cacciari, giornalista; Olimpia Gobbi e Angela Mary Pazzi di Luoghi Comuni di Ascoli Piceno.

Saranno inoltre presenti per le reti nazionali: Marco Bersani, Forum italiano dei movimenti per l’acqua bene comune; Davide Biolghini, Rete Economia Solidale; Tonio dell’Olio, Libera, Luigi Merli, Rete del Nuovo Municipio, Anna Picciolini, rete@sinistra.

Concludono: Mario Pezzella, docente Scuola Normale Superiore di Pisa e Guido Viale, economista e scrittore.

Il programma

SABATO 6 NOVEMBRE

ore 10.15 Introduzione ai lavori: il senso e le finalità dell’incontro | Olimpia Gobbi, Luoghi Comuni di Ascoli Piceno

ore 10.30 Perché Democrazia Km Zero | Pierluigi Sullo, giornalista Dalle Piagge a Grottammare | Alessandro Santoro, prete della Comunità delle Piagge di Firenze Liste civiche o liste di cittadinanza? | Ornella de Zordo, consigliera comunale perUnaltracittà di Firenze Le pratiche: che cosa impariamo dall’esperienza del coordinamento dei comitati di Vicenza | Chiara Spadaro, Presidio No Dal Molin Le politiche: che cosa impariamo dall’esperienza della Val di Susa | Claudio Giorno, Comitati No Tav Le prospettive comuni ed i possibili strumenti per il futuro | Massimo Rossi , Luoghi Comuni di Ascoli Piceno

Ore 13.30 – 15.00 Pausa pranzo

Ore 15.00 – 19.00 Tavoli di lavoro: le 3P: Pratiche, Politiche e Prospettive comuni

1) Pratiche : quali saperi abbiamo acquisito e possiamo scambiarci per dare visione, progetto, continuità ed efficacia alla partecipazione nei territori
2) Politiche: che cosa abbiamo imparato e come possiamo procedere per cambiare dal basso le istituzioni e lo scenario politico
3) Prospettive: quale coordinamento e quali strumenti comuni (reti, lessici, campagne)
Predisporranno materiali di lavoro ed animeranno i tavoli Maurizio De Zordo e Cristiano Lucchi di perUnaltracittà; Carlo Brunelli e Sergio Sinigaglia di Altre Marche; Anna Pizzo, giornalista, Sergio Labate, Università di Macerata; Andrea Morniroli dei Cantieri Sociali di Napoli; Paolo Cacciari giornalista, Angela Mary Pazzi di Luoghi Comuni di Ascoli Piceno.

DOMENICA, 7 NOVEMBRE

Ore 10.00 Le proposte dei tavoli di lavoro e l’apporto delle reti nazionali | Coordina Andrea Morniroli dei Cantieri Sociali di Napoli Interagiscono con i risultati e le proposte dei Tavoli di lavoro relativamente alle possibile Pratiche, Politiche e Prospettive comuni: Marco Bersani, Forum italiano dei movimenti per l’acqua bene comune; Davide Biolghini Rete Economia Solidale, Tonio dell’Olio di Libera; Luigi Merli sindaco di Grottammare e Rete del Nuovo Municipio, Anna Picciolini, rete@sinistra

Ore 12.00 Conclusioni Mario Pezzella, docente Scuola Normale Superiore di Pisa e Guido Viale, economista e scrittore