Open data. Arriva, finalmente, Open Municipio

Se giovedì siete a Roma non perdete la presentazione di Open Municipio. EL’appuntamento, che avrà luogo all’interno del Forum PA alla Fiera di Roma (via Portuense, 1555), ha il titolo “Open data e controllo civico” e si terrà dalle 13.00 alle 13.45 del 17 maggio.

Ecco come viene presentata l’iniziativa da OpenPolis e InformaEtica.

Dopo il successo di Open Parlamento, che in breve tempo si è imposto come il canale di accesso privilegiato per seguire, comprendere e divulgare le attività del Parlamento italiano, l’Associazione Openpolis prova ora a fare qualcosa di simile per il Comune, l’istituzione più prossima ma non sempre quella più accessibile, soprattutto nel caso di città medie e grandi. E lo fa grazie ad un progetto nato a Senigallia, in collaborazione con InformaEtica e con il contributo fondativo del Comune di Senigallia.

Proprio sulla spiaggia di velluto è nato openMunicipio, il progetto no profit per aprire la politica e l’amministrazione dei Comuni italiani alle comunità dei cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni, per facilitare la condivisione delle scelte, delle informazioni e la partecipazione democratica. OpenMunicipio è una piattaforma internet che si alimenta dei dati politico-amministrativi ufficiali, forniti dai singoli Comuni aderenti, per distribuire dati in formato aperto e standard (opendata) e offrire alla cittadinanza servizi gratuiti di informazione, di monitoraggio e partecipazione attiva.

Le informazioni puntuali sulle attività di Sindaco, Giunta e Consiglio, personalizzate in base agli argomenti che interessano il singolo utente, vengono recapitate direttamente nella sua casella di posta elettronica. Sapere cosa accade nel proprio Comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa, in questo modo, qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti. Conoscere quanto e come lavorano i propri rappresentanti, quello che dicono e cosa votano, diviene facile come aprire un sito web. Con openMunicipio l’attività istituzionale approda compiutamente in rete, e vi rimane stabilmente, per moltiplicare le occasioni di comunicazione e collaborazione tra cittadini e rappresentanti, dove confrontare idee, opinioni e soluzioni.

openMunicipio è un progetto senza fini di lucro, che propone un nuovo modello di collaborazione tra i Comuni interessati per attuare la “strategia dell’apertura” su tutto il territorio nazionale. Una piattaforma unica, in cui ciascun Comune aderente avrà un sito web dedicato, rende possibile ed economicamente sostenibile la raccolta e la condivisione di dati politico-amministrativi omogenei con i quali possono essere offerti servizi utili per tutti (cittadini, aziende, istituzioni e amministratori) altrimenti impensabili. Da parte sua, il Comune può partecipare mettendo a disposizione i propri dati e condividendo le spese di gestione – per la parte dell’applicazione e dei servizi rivolti in particolare alla propria città – con un contributo annuale che varia in ragione del numero di abitanti.

L’Associazione Openpolis, in collaborazione con InformaEtica, sta realizzando l’infrastruttura tecnologica di openMunicipio. Per procedere in questo sforzo e portarlo a compimento entro breve, intendiamo raccogliere intorno al progetto alcuni Comuni di buona volontà che costituiscano il nucleo iniziale di un’iniziativa di portata nazionale, capace di innovare in maniera radicale il modo di fare e comunicare la politica in città.
openMunicipio è anche un progetto di software libero (open source). In altre parole, il software prodotto sarà liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque. Crediamo nel software come “bene comune”, e anche per questo daremo il benvenuto a chiunque vorrà aiutarci con idee o contributi tecnici.

Il sito web del progetto, tuttora in fase di sviluppo, è: www.openmunicipio.it

Lascia un commento