“Patrie galere”, il data journalism secondo Jacopo Ottaviani

Jacopo Ottaviani è il giornalista che ha progettato, condotto e pubblicato sul Fatto Quotidiano e sul Guardian l’ottima inchiesta sulle morti nelle carceri italiane. Basata sui dati (non sempre aperti) prodotti dal dossier “Morire di carcere” del Centro Studi Ristretti Orizzonti di Padova, incrociati con quelli del Ministero della Giustizia, la ricerca mette nero su bianco, e georeferenzia, i circa mille detenuti rimasti uccisi tra il 2002 e oggi, storia per storia, per evidenziare al meglio il fallimento del sistema carcerario italiano e indicare alle istituzioni la necessità di invertire la rotta.

Interessante, nella pubblicazione inglese, quella che potremmo definire la metainchiesta dedicata al metodo seguito, con Jacopo che racconta come ha utilizzato i dati, ad esempio grazie all’aiuto delle tabelle di Google fusion.

[Da notare come il Guardian abbia pubblicato l’inchiesta con il nome e cognome dell’autore, affiancandolo addirittura da un breve profilo; sulla pagina del Fatto niente di tutto ciò. Il sito ufficiale del progetto Patrie Galere è http://www.patriegalere.eu/en/]

Lascia un commento