“Giornalismo redistributivo”, il convegno del trentennale di Fuori Binario: 1994-2024 + VIDEO

GIORNALISMO REDISTRIBUTIVO – L’auto rappresentazione dei poveri e dei senza dimora attraverso i giornali di strada, è il titolo del convegno del 22 febbraio 2024 per celebrare i 30 anni dalla fondazione di Fuori Binario. Protagonisti sono stati naturalmente loro, i poveri, i senza dimora che scrivono e vendono in strada il giornale per garantirsi quello che definiamo un “reddito di sussistenza”. Ecco il programma e i video integrali della mattinata.


MATTINA
Sala Pegaso Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10


Ore 9 – Saluti istituzionali
🚩 VIDEO https://youtu.be/68IsMj7bECQ
• Serena Spinelli, assessora Regione Toscana
• Andrea De Conno, Anci Toscana
• Giampaolo Marchini, presidente Ordine dei giornalisti


Ore 9.30 – Prima sessione con interventi di alcuni giornalisti diffusori delle testate di strada italiane. Coordina Cristiano Lucchi, direttore Fuori Binario

LE BUONE PRATICHE DEL GIORNALISMO DI STRADA
🚩 VIDEO https://youtu.be/68IsMj7bECQ?t=13m50s
• Roma, Osservatore di Strada, con Piero Di Domenicantonio, giornalista e coordinatore della redazione
• Bologna, Piazza Grande con Leonardo Tancredi, direttore responsabile
• Milano, Scarp de’ tenis, con Marta Zanella, giornalista della redazione
• Bressanone e Bolzano, Zebra con Alessio Giordano, giornalista e coordinatore dei venditori

LA VOCE DEI GIORNALISTI SENZA DIMORA
🚩 VIDEO https://youtu.be/vbDv4GbTWYs
• Firenze, Fuori Binario, con Clara Baldasseroni, Francesco MartinelliRiccardo Boni, Roberto Pelozzi, Valentina Baronti…

RICONOSCIMENTI AI FONDATORI E ALLE FONDATRICI DI FUORI BINARIO
🚩 VIDEO https://youtu.be/vbDv4GbTWYs
Francesco Cuccuini, redattore di Fuori Binario, intervista
• Alessandro De Angeli
• Giovanni Ducci
• Sondra Latini
• Maria Pia Passigli


Ore 13 – Pausa pranzo, Mensa San Francesco


POMERIGGIO
Mensa San Francesco, Piazza Santissima Annunziata 2


Ore 14.45 – Saluto istituzionale

• Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas


SALUTE E SERVIZI A BASSA SOGLIA

Ore 15 – Tavola rotonda coordinata da Andrea de Conno, Federsanità Anci Toscana

• Alessandro Salvi, Regione Toscana
• Giulia Mascagni, Università di Siena
• Marzio Mori, Fondazione Solidarietà Caritas

CASA E DIRITTI

Ore 16.30 – Tavola rotonda coordinata da Corrado Marcetti, redattore Fuori Binario ed ex direttore della Fondazione Michelucci

• Alessandro Santoro, Comunità delle Piagge
• Emilio Santoro, l’Altro Diritto

CONCLUSIONI

• Serena Spinelli, assessora regionale politiche sociali, edilizia residenziale pubblica


La mostra: 30 anni di Fuori Binario
Sarà realizzata una mostra di alcune delle copertine di Fuori Binario pubblicate negli anni e di alcuni dei tanti lavori artistici che sono stati ospitati dal giornale: disegni, vignette, satire, fumetti, dipinti.


Fuori Binario: 30 anni di autorappresentazione dei senza dimora

Fuori Binario è un giornale unico per la città di Firenze. Da oltre un quarto di secolo accompagna le persone più fragili nella conquista di un piccolo reddito di sussistenza. Lo fa cercando di dare ai lettori informazioni e strumenti critici per comprendere le cause strutturali, politiche, economiche e culturali che producono povertà, esclusione sociale, sofferenza, e dare così un contributo alla loro rimozione.

Fondato nel 1994 il giornale compie 30 anni

Per la redazione tutta e per l’associazione Periferie al centro che da sempre lo edita, questo anniversario è un’occasione propizia per celebrare tre decenni di presenza nelle strade della città, rafforzando il concetto di autorappresentazione di chi il giornale l’ha fatto e continua a farlo, scrivendo articoli e poesie, fotografando, disegnando, riportando ai lettori una narrazione frutto di un punto di vista unico nel suo genere: quello di chi non ha casa e vive in strada; di chi è stato espulso dal mondo del lavoro o è costretto al lavoro povero; di chi non ha garantito il diritto alla salute e ne paga le conseguenze quotidianamente.

Casa, lavoro, salute, rimuovere gli ostacoli che impediscono l’applicazione di tre dei cardini della Costituzione

A trenta anni dalla fondazione la redazione ribadisce l’impegno per la difesa e per il rispetto dei diritti sociali e civili, sempre più erosi dai tagli al welfare e dall’introduzione nel dibattito pubblico di parole avvelenate come “degrado”, “decoro”, “meritocrazia”. I poveri vengono infatti sempre più definiti per i loro comportamenti, veri o presunti, oltreché esclusi per la bassissima disponibilità di denaro.

Per celebrare degnamente il trentennale di Fuori Binario abbiamo deciso di fare il punto con altri giornali di strada italiani, organizzando una giornata di confronto e di analisi del contesto attuale dei giornali dei senza dimora.

Un punto di vista originale

Tra gli obiettivi della giornata abbiamo individuato, tra gli altri, il rafforzamento del punto di vista dei “giornalisti senza dimora” e la possibilità di costituire una modalità di lavoro e confronto continuativa nel tempo tra le varie testate; denunciare atteggiamenti discriminatori, norme carenti o inadeguate, atteggiamenti passivi o latitanti verso i senza dimora; definire insieme eventuali carte di principi condivisi, proposte di legge e/o modifiche di legge a vantaggio dei senza dimora e di chi vive ai margini. Il convegno si rivolge ai senza dimora, agli editori, ai volontari, alle associazioni del terzo settore, alla cittadinanza, agli ordini professionali dei giornalisti e degli assistenti sociali e alle istituzioni.