Informazione durante le emergenze, le preziose risorse di Elena Rapisardi

Dalle sue finestre si vede il mare, un lago e tanta campagna, ed è proprio da lì, nel cuore della Toscana meno maltratta dallo sviluppismo sfrenato, che Elena Rapisardi cerca di dare corpo alle idee, trasformandole prima in contenuti e poi in progetti che possano aiutare le persone e le organizzazioni a realizzarle. L’ho scoperta cercando materiale sulla comunicazione di crisi durante le emergenze, un argomento su cui sto lavorando per modernizzare gli strumenti di informazione della Protezione civile della Regione Toscana e per approfondire la mia presentazione all’interno del corso organizzato da Anci su “Informazione e comunicazione in Protezione Civile.

Elena ha un sito personale che offre preziose suggestioni e conoscenze e un blog, iResilience, in cui cura il tema della “disaster resilience” e raccoglie stimoli per tradurli in soluzioni sostenibili nella gestione dell’emergenza, soprattutto in ambito di Protezione civile. Ho trovato contenuti importanti, approfonditi, scritti con passione e competenza e anche la realizzazione di una vera e propria Sala operativa di Protezione civile 2.0 realizzata insieme al Centro intercomunale delle Colline Marittime e Bassa val di Cecina.

Se vi occupate di terremoti, alluvioni, incendi e di tutti quegli eventi disastrosi che è possibile prevenire e gestire anche attraverso una buona comunicazione, onesta e partecipata, non perdete l’occasione di conoscere questo prezioso lavoro di cui rilancio una parte con la presentazione: Comunicazione del Rischio e dell’Emergenza.


Lascia un commento