“Immappancy”, ovvero dell’ignoranza geografica diffusa

true-size-of-africaDisegnare una mappa priva di distorsioni è impossibile. Detto questo la percezione che ognuno di noi ha della relazione dimensionale tra i cinque continenti, per non parlare dei singoli paesi, è figlia di un’ignoranza così ben radicata che qualcuno nel mondo anglofono ha iniziato a definire come “immappancy”, un termine che in italiano può essere tradotto come “insufficiente conoscenza geografica”.

E per capire meglio il nostro livello di ignoranza, pochi davvero ne sono immuni, vi consiglio di dare un’occhiata alla mappa “La reale dimensione dell’Africa” disegnata dal programmatore tedesco esperto di rilevazioni geografiche Krai Krause, che in un solo colpo d’occhio ci permette di capire come, ad esempio, il continente africano potrebbe contenere contemporaneamente Stati Uniti, Cina, India, Giappone e l’Europa tutta.

Nella stessa mappa scopriamo anche che l’Italia, con i suoi 301.336 km quadri è il 71° paese al mondo per dimensione, grande all’incirca come le Filippine o l’Oman.

Lascia un commento