Il nostro futuro con voi


Mai titolo di una rubrica fu più adatto: Resistenze.

Resistenza in primo luogo ad una fase in cui le politiche economiche di destra, quelle liberiste a cui siamo abituati da anni, non avranno più la copertura buonista del centrosinistra ma saranno inasprite dalla cultura fascista oggi dominante in Parlamento e in buona parte del Paese.

Resistenza in difesa dei tanti diritti acquisiti in oltre 70 anni di democrazia, soprattutto negli Anni d’Oro, i Settanta, grazie ai movimenti progressisti che, seppur fuori dal Palazzo, hanno saputo imporre la loro agenda carica di giustizia, eguaglianza e di restituita dignità alla persona.

Resistenza alla cultura di guerra dominante e ai disastri della finanza, che mai come oggi sono intrecciati e devastano quel poco di stato sociale di cui ancora godiamo e che allo stesso tempo drenano le nostre povere risorse: dalle bollette energetiche (compresa l’inflazione da ciò scatenata) allo stratosferico finanziamento agli armamenti voluto dai partiti dominanti.

Resistenza per porre fine allo sfruttamento e alla distruzione incredibile, dissennata, cinica e angosciante del nostro Pianeta, della Natura, di ciò che fino ad oggi ci ha consentito di respirare, nutrirci, abitare in luoghi più o meno sicuri per la nostra vita.

Resistenza infine per garantire un futuro a Fuori Binario. Sì, anche questo foglio che avete in mano è colpito duramente dalla crisi della carta. Quella stessa carta che mese dopo mese ci consente di ragionare più liberamente possibile delle Resistenze su citate e che ci permette di instaurare un rapporto con voi lettrici e lettori. Come avrete notato questo numero è più leggero, 12 pagine invece di 16, perché abbiamo pochissimo denaro in cassa e non possiamo rischiare di indebitarci oltre misura. Se potete, resistete con noi. Salviamo la Terra, la democrazia, i nostri diritti e costruiamo insieme una possibile alternativa. Abbonatevi, comprate il giornale in strada, parlatene in giro, aiutateci con le vostre competenze e risorse ad andare avanti. Ci contiamo!

da Resistenze, rubrica di Fuori Binario del 1 Ottobre 2022