Innocenti

Lorenzo è un piccolo lettore di Fuori Binario. L’altra sera mentre ragionava con i genitori ha definito i Cpr “Centri di detenzione per innocenti”. Il Re, anzi Regina Giorgia è nuda. Rinchiudere in prigione persone che hanno avuto in dote dalla vita povertà, guerre, carestie e il destino di nascere in Paesi sotto il giogo e le convenienze dell’Occidente ricco e sviluppato, è semplicemente disumano. A tal proposito leggete il racconto di Gian Andrea Franchi all’interno di Fuori Binario di ottobre 2023.

Il governo post-fascista ingabbia per 18 mesi persone innocenti che non hanno compiuto nessun reato, mescolando richiedenti asilo e non, sfregiando il diritto internazionale nelle lande desolate della “Nazione”. Il governo sostenuto da una maggioranza che vede tra i suoi eletti chi rimpiange la Repubblica nazista di Salò, ha votato i Centri di permanenza per i rimpatri come “opere destinate alla difesa e sicurezza nazionale” gestite da Esercito e Polizia e cassando d’autorità il dibattito tra Stato e Regioni sulla loro istituzione. Il problema è che alla maggioranza delle italiane e degli italiani ciò non importa. Non c’è una sana ed efficace reazione a questa deriva securitaria. E sicurezza per chi? Se gli unici che rischiano qui sono coloro che cadranno nelle mani di uno Stato di Polizia perché “stranieri”, “irregolari”, “clandestini”, “delinquenti”, “negri”.

In tanti si lasciano ammaliare dalle sirene elettoralistiche di politici incapaci di risolvere i problemi reali del Paese (-22% la perdita del potere di acquisto dei lavoratori nel 2022, Mediobanca) ma in pochissimi si mobilitano attivamente contro queste misure ciniche e cattive. E inutili, perché entro l’anno si stimano 200.000 arrivi, lo 0,3% della popolazione italiana, mentre la costituzione di un Cpr per Regione ne ospiterà al massimo 2.000, e lì rimarranno perché i rimpatri non funzionano. Come crescerà Lorenzo, che oggi va alle medie, circondato dal dominio del cinismo e della cattiveria di chi tra gli eletti tradisce la Costituzione, immerso in una società a cui sta bene così?

da Resistenze, rubrica di Fuori Binario del 1 Ottobre 2023