Nasce la Rete civica di Firenze

Finalmente anche il Comune di Firenze si è dotato di una Rete civica al servizio dei cittadini. Ma che cosa è una Rete civica? Si tratta di un servizio telematico rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni sul funzionamento della città.

Per conoscere gli orari dell’autobus ma anche il contenuto di una delibera comunale o un atto della giunta. Tutto questo senza il bisogno di recarsi a Palazzo Vecchio o ad uno dei tanti uffici comunali dispersi per i cinque quartieri fiorentini. Come? Semplicemente collegandosi grazie ad Internet al sito www.comune.firenze.it.

Basta avere un computer, un modem e un telefono, si aprirà davanti a voi una schermata che passo passo vi guiderà attraverso i servizi che il Comune e alcune grandi aziende municipalizzate offrono quotidianamente. Anche le associazioni dell’area fiorentina possono usare la rete per comunicare con la cittadinanza.

Pregi e difetti: se da una parte i cittadini sono facilitati nell’accesso ad una massa di informazioni molto utili in tempo reale, c’è il rischio che altri rimangano esclusi a causa del proprio “analfabetismo informatico” o perché non possiedono computer e modem. Si creerebbe così un ulteriore divario fra le classi sociali.

Forse l’occasione di poter vedere semplificato il proprio rapporto con la burocrazia, insieme a tutti i gli altri servizi che giorno dopo giorno ci vengono offerti da Internet, potrà contribuire ad una informatizzazione di massa in tempi brevi.

Chissà. Il Comune di Firenze potrebbe intanto contribuire approntando una rete pubblica di terminali con cui poter accedere alla Rete civica.

Cristiano Lucchi


Pubblicato sul Numero 2, Anno II, de l’Altracittà giornale della periferia, febbraio 1997