Piagge e Isolotto insieme per Radio Altracittà

Nasce una nuova trasmissione radiofonica e si chiamerà l’Altracittà. In onda tutti i venerdì dalle 11.30 alle 12 sui 101.5 fm di Novaradio. Gli lascia il posto una trasmissione storica, quel “Passaggio a Sudovest” che per cinque anni è stato il notiziario settimanale del Quartiere 4. In questa nuova trasmissione si incontreranno e lavoreranno insieme il Quartiere 4 e il nostro giornale l’Altracittà. In studio Gabriele Vannini e Cristiano Lucchi.

Un incontro tutt’altro che casuale, poiché si incrociano un’istituzione da sempre legata profondamente con la società civile del proprio territorio e una realtà associativa che, supplendo ai ritardi e alle carenze istituzionali, ha saputo guidare la riscossa civile delle Piagge, Quartiere 4 costruendo con il proprio lavoro quotidiano una rete di servizi fondata sulla partecipazione e con la responsabilità degli abitanti del quartiere.

Isolotto e Piagge, dunque, zone accomunate dalla voglia di strapparsi di dosso l’etichetta di periferia degradata, laboratori sociali e politici a cui sta molto stretta la ghettizzazione e la commiserazione del resto della città.

Raccontiamola allora questa “Altracittà”, facciamo sentire la sua voce, raccontiamo le sue esperienze, soprattutto quelle dei tanti giovani che vi spendono ogni giorno energie e intelligenza. In una città infestata dall’ottusità delle corporazioni, forse il vento fresco viene proprio da qui, dalla piana occidentale a ridosso del fiume, dove si dice cominci la maledizione della periferia.

Cristiano Lucchi


Pubblicato sul Numero 3, Anno II, de l’Altracittà giornale della periferia, marzo 1997